L’Ortodonzia o Ortognatodonzia è quella branca dell’Odontoiatria e Medicina che si occupa dell'occlusione e della funzionalità della bocca e della faccia anche in relazione all’equilibrio dell’intero organismo, da quando crescono i primi denti decidui (o da latte) a quando i denti sono presenti nella bocca. In rari casi dalla nascita come nelle labiopalatoschisi.
Non è da considerare come una materia limitata alla bocca e l’Ortodontista non ha una preparazione culturale che lo porta solamente ad “allineare i denti” .
Questa materia ha una visione funzionale del sistema masticatorio. Noi mangiamo, respiriamo, deglutiamo, parliamo, sorridiamo in maniera corretta solo se la funzione di tutte le parti facciali che ne contribuiscono la riuscita, è in armonia.
Alla nascita raramente sono presenti i denti; nella media lo sviluppo dentale inizia dai sei mesi fino ai 23 anni.
Prima dei sei mesi la coordinazione tra respirazione e deglutizione è importante. Questo permette di nutrirci e crescere regolarmente senza far andare cibo e liquidi nell'apparato respiratorio.
Quando comincia a strutturarsi il primo contatto tra i denti da latte iniziamo ad utilizzare tutti i muscoli masticatori: la lingua si trova in uno spazio che cambia permettendole di coordinare il linguaggio.
Da questo momento incomincia un gioco di equilibrio più complesso: mentre parlo devo respirare, mentre mangio devo respirare, mentre deglutisco non respiro perciò è fondamentale che queste funzioni lavorino coordinate.