Lo Studio Ortodontico Miotti nasce nel 1960 grazie al Prof. Benito Girolamo Miotti con il sostegno della moglie, Sig.ra Maria Luisa. Il prof. Miotti fu uno dei padri fondatori dell’ortodonzia italiana, allievo del prof. Giorgio Maj che, con il prof. Edmondo Muzj ed il Prof. Oscar Hoffer, già negli anni '40 del secolo scorso era impegnato nella ricerca della anatomia e della crescita facciale, nonché della funzione in ortodonzia.
Il prof. Benito, dopo la frequenza dal 1949 dell'istituto Beretta di Bologna e di molte strutture specialistiche in Europa e negli Stati Uniti in cui si studiava la Ortopedia dento facciale, nel 1968 è tra i fondatori della SIDO - Società Italiana di Ortodonzia della quale fu in seguito presidente.
Docente dal 1969 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, fin dai primi anni istituisce nello stesso Ateneo l'insegnamento di Ortodonzia che diventerà poi la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, di cui sarà il Direttore fino al 1997. Nel 1991 è Presidente anche di EOS - European Orthodontic Society.