STORIA

Prof. Miotti Benito

Lo Studio Ortodontico Miotti nasce nel 1960 grazie al Prof. Benito Girolamo Miotti con il sostegno della moglie, Sig.ra Maria Luisa. Il prof. Miotti fu uno dei padri fondatori dell’ortodonzia italiana, allievo del prof. Giorgio Maj che, con il prof. Edmondo Muzj ed il Prof. Oscar Hoffer, già negli anni '40 del secolo scorso era impegnato nella ricerca della anatomia e della crescita facciale, nonché della funzione in ortodonzia.

Il prof. Benito, dopo la frequenza dal 1949 dell'istituto Beretta di Bologna e di molte strutture specialistiche in Europa e negli Stati Uniti  in cui si studiava la Ortopedia dento facciale, nel 1968 è tra i fondatori della SIDO - Società Italiana di Ortodonzia della quale fu in seguito presidente.
Docente dal 1969 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, fin dai primi anni istituisce nello stesso Ateneo l'insegnamento di Ortodonzia che diventerà poi la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia, di cui sarà il Direttore fino al 1997. Nel 1991 è Presidente anche di EOS - European Orthodontic Society.

Dott. Francesca Miotti

Autore di numerose pubblicazioni e lavori, fu seguito nella passione per la materia dai figli Francesca Ada e Antonio Maria. Quest’ultimo, fellow della The Royal Society of Medicine, è indirizzato alla Chirurgia Maxillo-Facciale, direttore della Struttura Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale e ''Centro di Riferimento per la Diagnosi e il Trattamento delle Malocclusioni su Base Scheletrica'' di Udine.

Francesca è invece indirizzata all'attività accademica e prosegue gli incarichi universitari del padre, compresa la direzione della Scuola di Specialità; ed è stata il punto di riferimento per tutti i professionisti che si sono formati presso la Scuola di Padova, mettendo a disposizione le sue vaste conoscenze, creando un ambiente intellettualmente stimolante, con scambi culturali e conviviali con tutte le migliori Scuole di Ortodonzia Europee e nel mondo. A livello internazionale ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi e presidenze per le principali Associazioni specialistiche.
Dalla sua prematura scomparsa nell’ aprile del 2013, un gruppo di ex allievi ed Amici ha condiviso l’ideale di continuità culturale e professionale in questo studio. 

Il Prof. Benito Girolamo Miotti e la Prof. Francesca Ada Miotti sono stati per molti anni Fellow di The Royal Society of Medicine di Londra e  inseriti nella Wall of Honour della The Royal Society of Medicine.

Il Prof. Benito, da sempre appassionato pittore ed anche vincitore di concorsi di pittura, è stato inoltre membro della sezione d'Arte di The Royal Society of Medicine, partecipando a diversi concorsi e viaggi di pittura organizzati dalla stessa. Le immagini dei quadri presenti all'interno del sito sono di sue opere.

PUBBLICAZIONI

Allungamento ortodontico del corpo mandibolare dopo osteotomia

Il Prof. Benito  per primo ha pubblicato nel 1973 uno studio sperimentale sull'ipotesi di allungare le strutture scheletriche maxillofacciali con degli apparecchi. Solamente negli ultimi 10 anni sono stati applicati realmente ed attualmente utilizzati di routine.